1. ABI
Associazione bancaria italiana. E' l'associazione che, dal 1919, raggruppa tutti gli operatori bancari e finanziari italiani.

Torna

2. ATM (Automated Teller Machine)
Apparecchiatura automatica per l'effettuazione da parte della clientela di operazioni bancarie quali prelievo e versamento di contante, versamento di assegni, richiesta di informazioni sul conto, bonifici e pagamenti di utenze. Il cliente attiva il terminale mediante l'introduzione di una carta e la digitazione di un codice personale d'identificazione.

Torna

3. BANCOMAT
Sistema di prelievo automatico del denaro dal proprio conto corrente. Funziona grazie a una tessera magnetica che si inserisce negli appositi distributori (anche di una banca diversa da quella in cui si ha il conto). Tramite la tessera Bancomat, che funziona con un codice segreto conosciuto solo dal possessore, è inoltre possibile effettuare pagamenti in molti esercizi commerciali.
Può essere richiesta da qualunque correntista, e ha costi e modalità di funzionamento variabili a seconda delle condizioni stabilite con la banca.

Torna

4. CAB
"Codice di avviamento bancario". E' il numero che identifica la particolare filiale di un istituto di credito.

Torna

5. CARTA DI CREDITO
Documento che abilita il titolare, in base a un rapporto contrattuale con l'emittente, a effettuare acquisti di beni o servizi con pagamento differito presso qualsiasi esercizio convenzionato con l'emittente stesso. Il regolamento da parte del titolare avviene a cadenze predefinite, di norma mensili, in un'unica soluzione ovvero, se previsto dall'accordo, in forma rateale; esso può essere effettuato con addebito su un conto bancario, preautorizzato dal titolare stesso, ovvero con altre modalità (assegno, vaglia). Viene emessa da enti bancari, da società specializzate (carte travel and entertainment - T & E) o direttamente dagli esercenti di catene di distribuzione commerciale (fidelity card). In quest'ultimo caso, la carta può essere utilizzata per il pagamento di acquisti effettuati in tutti i punti di vendita della catena di appartenenza.

Torna

6. COORDINATE BANCARIE
Sono i codici che permettono di identificare un rapporto di conto corrente acceso presso un istituto bancario.
Essi comprendono:

  • Codice ABI (che identifica l'istituto di credito);
  • Codice CAB (che identifica la particolare filiale dell'istituto);
  • Numero di conto corrente.
Torna

7. MAV
Procedura interbancaria standardizzata di incasso, utilizzata per pagamenti non preventivamente domiciliati presso una banca.

Torna

8. PLAFOND

Soglia massima stabilita erogata per la singola linea di credito e utilizzabile per i pagamenti, le contribuzioni ed i prestiti.

Torna

9. POS (Point of sale)
Apparecchiatura automatica collocata presso gli esercizi commerciali, mediante la quale i soggetti abilitati possono effettuare, con l'utilizzo di una carta e la digitazione di un codice d'identificazione personale, il pagamento dei beni acquistati o dei servizi ricevuti. L'apparecchiatura è collegata con il centro elaborativi della banca o del gruppo di banche che offrono il servizio, affinché venga autorizzata ed effettuata, in tempo reale o differito, la relativa registrazione sui conti di deposito del soggetto abilitato e dell'esercente.

Torna

10. RATA
E' il pagamento periodico da effettuare per estinguere un debito. La cadenza con cui pagare (mese, trimestre etc.) è stabilita dal piano di ammortamento.

Torna

11. REVOLVING
Possibilità di reintegrare il plafond di credito concesso, attraverso il periodico pagamento delle rate concordate che ne ripristinano il valore iniziale.

Torna

12. R.I.D.
"Rapporto interbancario diretto": si tratta di un'operazione di prelievo autorizzato automatico di un determinato importo da un conto corrente; viene utilizzato, soprattutto, per pagamenti periodici e ricorrenti.

Torna

13. T.A.E.G.
Il Tasso Annuo Effettivo Globale è l'indicatore di tasso di un'operazione di finanziamento. I parametri che lo determinano sono fissati per legge. In particolare, oltre alla struttura del rimborso finanziario, rientrano a far parte del calcolo del T.A.E.G. tutte le spese accessorie obbligatorie inerenti all'atto del finanziamento: spese di istruttoria pratica, commissioni d'incasso e assicurazioni obbligatorie. Non rientrano a far parte dei parametri che incidono sul T.A.E.G. i bolli statali, le tasse e le assicurazioni non obbligatorie.

Torna

14. T.A.N.
Il Tasso Annuo Nominale è il tasso di interesse puro applicato a un finanziamento. E' il tasso da utilizzare come termine di paragone con il tasso di rendimento delle attività finanziarie, con il tasso di sconto, ecc. Non corrisponde tuttavia al tasso d'interesse realmente applicato al finanziamento.

Torna